Quando è utile installare la doppia apertura frontale?

La doppia apertura è un sistema che permette di velocizzare il ricircolo dell’aria all’interno della struttura serricola. Utile a eliminare l’umidità che potrebbe causare danni al raccolto, il sistema mantiene anche un clima asciutto nella serra, favorendo quelle coltivazioni che ne hanno bisogno. Sul frontale della serra è montato un doppio rullo avvolgitelo, formando così una finestra nella parte alta della serra. La temperatura più alta formatasi all’interno abbinata a un clima esterno freddo, crea condensa, le cui goccioline cadono come una pioggerellina sulle coltivazioni. Nei sistemi moderni di agricoltura anche le irrigazioni sono programmate e gestite per durata e quantità d’acqua. Il gocciolamento della condensa è un vero problema, che si tramuta in marciume sulle foglie delle piante coltivate. Chiarito che la condensa è un nemico dell’agricoltore, il sistema di doppia apertura frontale aiuta a sconfiggerlo, permettendo così un ricambio veloce d’aria favorendo il benessere delle colture in serra. La movimentazione della finestra può essere manuale (più faticosa) o motorizzata. La doppia apertura si movimenta grazie ad una carrucola collegata all’estremità del rullo, che fa aprire o chiudere la finestra frontale.

Quando è utile la doppia apertura?
È consigliabile montare la doppia apertura quando:

  1. Il terreno si trova in una zona molto umidità
  2. Le serre sono basse
  3. I gruppi serricoli sono troppo addossati nella parte frontale.
  4. La coltivazione richiede un clima asciutto.

C’è incidenza sul costo al mq?
Sì, non eccessiva in ottica del risultato finale, ma la doppia apertura comporta l’aggiunta di ulteriori pezzi in fase di montaggio con relativo aumento del costo dell’impianto.

Ci sono anche degli aspetti negativi da tenere in considerazione. Bisogna acquistare teli a misura per la finestra, gestire la manutenzione dell’apertura e al momento opportuno sostituire, oltre i teli superiori, anche quelli dell’apertura.

Esiste un’alternativa a questo sistema?
Un’alternativa c’è. Si tratta ti posizionare più in alto di 20 cm, rispetto al normale montaggio, il rullo avvolgitelo frontale. Quest’opzione permette di aumentare la ventilazione e il ricambio dell’area, con nessun impatto sul prezzo e con una maggiore facilità di gestione. Certamente le due possibilità non sono paragonabili tra di loro, la doppia apertura ha un maggiore riscontro in termini di efficienza.

Ogni impianto serricolo ha esigenze particolari, come detto in precedenza tutto dipende dalla posizione del terreno, dalle condizioni climatiche della zona e dal tipo di produzione che andremo a coltivare. Riuscire a prevenire in anticipo le possibili problematiche climatiche nell’impianto serricolo, sarà sicuramente d’aiuto in termini di resa e qualità del prodotto che andremo a raccogliere.

Ancora dubbi? Scrivimi all’indirizzo mail commerciale@tenicesud.it, risponderò a tutte le tue domande

Un saluto, Luigi Celano

Commenti chiusi.